john smith

Gianni Gottardo

Dottore in Scienze Chimiche

Chimica Industriale

Profilo Professionale

Mi occupo di R&D nel settore chimico, con competenze maturate nel campo delle materie plastiche, degli additivi per polimerizzazioni, dei farmaci e degli inquinanti ambientali. Ottimizzo processi di produzione, sviluppo nuove strategie, ricerco e propongo sistemi innovativi per la risoluzione di problematiche in fase di produzione.

Istruzione

dic.2004 – dic. 2007

Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche

Conseguito presso la facoltà di scienze MM.FF.NN. dell'università di Padova in collaborazione con Ineos Vinyls (Marghera, IT - Runcorn, UK) dal titolo: “polymer chemistry of granulating agents” (relatore: prof. Giulia Licini).

ott.1996 – ott. 2002

Laurea in Chimica Industriale

Conseguita presso la facoltà di scienze MM.FF.NN. dell'università di Padova. Tesi svolta presso GlaxoSmithKline di Verona dal titolo “Ottimizzazione di processi di idrogenazione in catalisi eterogenea” (relatore: prof. Stefano Mammi, correlatore: dott.Vern De Biasi, voto 100/110).

sett.1991 – sett. 1996

Maturità Scientifica

Conseguita presso il liceo scientifico “Albert Einstein” di Piove di Sacco (PD).

Esame di stato

Abilitato alla professione di chimico.

Esperienze Lavorative

Apr.2009 – ad oggi

R&D - Project Leader

F.I.S. Vicenza


    Sviluppo di processo e processi innovativi nella sintesi di API ed intermedi per l'industria farmaceutica

Mar.2009 – ad oggi

Sviluppo Farmaci API

Assegno di ricerca finanziato da F.I.S. Vicenza


    Attività svolta presso il dipartimento di chimica dell’università Ca’ Foscari di Venezia (supervisore: prof. Ottorino De Lucchi). Argomenti affrontati: sviluppo di nuove vie di sintesi per la produzione di farmaci generici (API), sintesi e caratterizzazione di impurezze, ottimizzazione di reazioni.

gen.2008 – nov. 2008

Sistemi di abbattimento VOCs

Assegno di Ricerca


    Assegno di ricerca svolto presso il dipartimento di Scienze Chimiche di Padova e i laboratori della Ineos Vinyls (Marghera, Venezia). La tematica del progetto verteva sulla messa a punto di nuovi sistemi di abbattimento ad altissima efficienza per ridurre l’emissione di inquinanti dai camini degli impianti di produzione del PVC.

nov.2002 – nov. 2008

Sviluppo polimeri e additivi


Dottorato di Ricerca


    Progetto della durata di 3 anni per lo studio dei meccanismi di reazione nelle polimerizzazioni industriali di PVC. Lo studio era indirizzato a particolari classi di sospendenti che sono stati investigati con approcci innovativi su impianto pilota.

Borsa di ricerca finanziata da EVC


    Borsa di studio presso il dipartimento di Chimica Organica di Padova per conto della EVC-UK (European Vinyls Corporation) sotto la supervisione della prof.ssa Giulia Licini. Il progetto consisteva nella sintesi e miglioramento di additivi per la produzione del PVC quali emulsionanti e antisporcanti.

sett.2001 – sett. 2002

Ottimizzazione di reazioni ‐ DOE

Stage presso la GlaxoSmithKline di Verona


    Sono stati studiati processi d’idrogenazione catalitica in fase eterogenea, con particolare attenzione allo screening di processo e all’ottimizzazioni di reazione impiegando studi statistici (DOE - design of experiment) e sintesi parallela.

Esperienze didattiche


    125 ore svolte come assistente di laboratorio per i corsi di Chimica Organica al CdL in Scienze dei Materiali, Chimica, Biotecnologie. 250 ore in qualità di tutor junior a supporto degli studenti del primo anno della facoltà di Scienze MM.FF.NN per i corsi di chimica.

Capacità, competenze, carattere

Lingue

Buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato

Tecniche di analisi

Ottime competenze nelle principali tecniche per la caratterizzazione e l’analisi dei composti organici (semplici e polimerici): NMR, IR, GC-MS, ESI-MS, HPLC, GPC, DSC, TGA, microscopia confocale a scansione laser.

Conoscenze informatiche

Ottima conoscenza dei sistemi operativi Macintosh, Windows, fondamenti di Linux. Ottime competenze nell’utilizzo del pacchetto MS Office (Word, Excel, PowerPoint), Adobe, Origin, Beilstein Commander, SciFinder, CA, Software Agilent, Gilson, Argonaut, ChemSpeed. Gestione e creazione di database con FileMaker Pro. Linguaggi di programmazione (fondamenti): C++, Visual Basic, Flash, HTML. Programmazione di microprocessori PIC. Elementi di CAD.

Attitudini

Spiccato senso analitico e buona logica, propensione per il problem solving, dotato di senso pratico. Approccio positivo e costruttivo ai problemi. Predisposizione per l’uso, la messa a punto e la programmazione di strumentazione elettronica e/o meccanica (strumenti di analisi, sistemi automatizzati, sviluppo di strumentazione ad HOC). Buone doti espositive e capacità di trasmettere informazioni agli altri (compresa la formazione di personale inesperto). Capacità di lavorare sia in completa autonomia che in team.

Carattere

Carattere cordiale, educato, paziente e diplomatico. Riflessivo, analitico, non impulsivo. Flessibile.

Altri interessi

Sport a livello non agonistico (jogging, nuoto). Musica: batterista. Negli anni questa passione si è concretizzata pubblicando un CD (edizioni EMI, distribuzione nazionale Self) e due videoclip con una band chiamata Yumiko.



Email Me